L’ANAC delibera l’aumento del contributo all’ANAC, nella misura massima.

Spread the love

Il 20 dicembre 2022, l’ANAC approva la deliberazione n. 621 avente ad oggetto “Attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2023.”

In verità si tratta dell’incremento del contributo (originariamente previsto per l’AVCP) per la copertura delle spese di funzionamento “a carico del mercato di competenza, per la parte non coperta dal finanziamento a carico del bilancio dello Stato”

La previsione del contributo è contenuta negli articoli richiamati. In particolare, nell’articolo 67 è previsto che “in sede di prima applicazione, il totale dei contributi versati non deve, comunque, superare lo 0,25 per cento del valore complessivo del mercato di competenza. L’Autorita’ per la vigilanza sui lavori pubblici puo’, altresi’, individuare quali servizi siano erogabili a titolo oneroso, secondo tariffe determinate sulla base del costo effettivo dei servizi stessi. I contributi e le tariffe previste dal presente comma sono predeterminati e pubblici. Eventuali variazioni delle modalita’ e della misura della contribuzione e delle tariffe, comunque nel limite massimo dello 0,4 per cento del valore complessivo del mercato di competenza, possono essere adottate dall’Autorita’ ai sensi del comma 65.

Con la deliberazione l’Autorità decide di applicare il contributo nella misura massima consentita “ritenuta la necessità di coprire i costi di funzionamento”. Nella motivazione, tuttavia, non risultano esposte le ragioni che spingono all’incremento dei costi, nè quelle per cui si rende necessaria l’applicazione della misura massima.

Siamo sicuri che le somme, pur se potrebbero comportare costi notevoli per gli operatori economici (lo 0,4% di somme milionarie non è poca cosa) saranno spese nell’interesse della prevenzione della corruzione. Ma, proprio per lo stesso interesse, sarebbe stato opportuno motivare in modo più dettagliato il provvedimento… assicurando quella trasparenza che viene invocata.

di seguito un breve video commento

 

Paralipomeni sulla PA – Con Santo Fabiano. L’Anac aumenta il contributo per le gare.

Total Page Visits: 746 - Today Page Visits: 1